Auditory Verbal Therapy

Sentire, Ascoltare, Parlare, Pensare 

Per le famiglie che vogliono che il proprio figlio portatore di impianto cocleare o protesi acustica impari a parlare attraverso l'ascolto seguendo un programma altamente specializzato basato sull'evidenza:

(le sedute possono avvenire a casa vostra, in studio o via Teletherapy (Skype o Zoom)

1. Avremo un primo colloquio gratuito telefonico, email o Skype per capire la storia di vostro figlio e gli obiettivi che volete raggiungere.

2. Definiremo insieme gli obiettivi e i giochi da fare nella seduta.

3. Durante la seduta sarò io a guidarvi, mostrandovi o spiegandovi come applicare le strategie, aiutandovi ad osservare le risposte di vostro figlio, e cercando di garantire la migliore esperienza possibile.

4. Dopo la sessione si scriveranno insieme i Take home messages, cioè pochi punti con tanti esempi da applicare nella quotidianità per aiutare vostro figlio a raggiungere gli obiettivi divertendosi. 

5 Frequenza delle sedute (da concordare con la famiglia) di solito: 1 seduta ogni 1 o 2 settimane, 1 al mese.

6. Scriverò un programma con obiettivi e strategie a 6 mesi concordato insieme a voi.

7. E' importante coinvolgere sia la scuola che tutti gli altri professionisti che collaborano con voi tramite: scambio email o incontri regolari.

L’ Auditory Verbal Therapy (AVT) e’ un programma altamente specializzato di intervento precoce che fornisce ai genitori le abilità necessarie per massimizzare lo sviluppo linguistico e comunicativo del figlio con sordità.

L’ approccio AVT stimola lo sviluppo della corteccia uditiva e permette al bambino sordo con impianto cocleare o protesi acustica di comprendere i suoni trasmessi dai dispositivi. Di conseguenza, i bambini con sordità diventano capaci di sviluppare le proprie abilità di ascolto e linguaggio, con l’obiettivo principale di dare ai bambini le stesse opportunità, sia in futuro che nel presente, dei bambini normo udenti.

Attraverso sessioni riabilitative basate sul gioco, ai genitori vengono dati gli strumenti - tecniche e strategie AVT - per sviluppare l’ascolto e il linguaggio del proprio figlio.

Esistono diverse evidenze scientifiche che mostrano i benefici della AVT nell’intervento precoce. Questi benefici sono per tutta la vita e stanno portando a migliorare e cambiare i risultati e le aspettative dei bambini sordi. Negli studi che riguardano i progressi nelle abilità di ascolto e di linguaggio verbale, nei bambini in età prescolare, la maggior parte di quelli che hanno seguito un approccio AVT hanno sviluppato livelli di ascolto e linguaggio appropriato alla loro età.  Per approfondire clicca qui

Contatti:

mariavittoriavallarino@gmail.com

mobile: +447476359916 

              (anche WhatsApp)

oppure lascia un messaggio qui:

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon