Sistemi FM/MiniMic prima dei 6 anni SI! anche a 2 anni SI SI SI …ecco PERCHÈ?

Per capire cosa ci viene detto, per noi adulti è necessario che ciò che vogliamo sentire, sia 6dB più alto rispetto al rumore di fondo. I bambini invece hanno bisogno che il segnale sia 10 volte o circa 10/15dB più forte del rumore di fondo in modo da essere in grado di discriminare le parole.

Si chiama rapporto segnale rumore (S/N ratio) il numero che indentifica la differenza tra segnale e rumore di fondo.

Esempi: se il rumore di fondo e’ di 45 dB, i bambini hanno bisogno che la persona parlai ad almeno 60dB per capire la parole. (ricordatevi che ogni volta che la distanza raddoppia si perdono 6dB)

Le strategie per migliorare il rapporto segnale rumore sono:

-avvicinarsi all’ascoltatore

-usare i sistemi FM/MiniMic

Al momento i sistemi FM/MiniMIc vengono ampiamente utilizzati per i bambini con PA e IC in età scolare, e non per bimbi più piccoli, nonostante l’aumento costante di evidenze scientifiche al riguardo dei benefici del loro uso anche in età prescolare (Flexer, Cole, Boothroyd, 2004,2011,2017)

L’integrità dell’ambiente per l’apprendimento è il primo aspetto da considerare per dare le migliori possibilità ai bambini di imparare( Latham, Blumsack,2008). A scuola e in molti altri ambienti come a casa, nelle cliniche i bambini spesso sono messi in situazioni di ascolto faticose, degradate, in continuo cambiamento, a causa della differente distanza dall’ascoltatore e dal rumore di fondo (Crandell & Smaldino, 2002). Più lontano il bambino è dalla fonte del suono, o piu alto è il rumore di fondo, più basso è il rapporto segnale rumore.

Di solito la differenza nelle classi tra il segnale e il rumore è solo di +4dB o 0dB, quindi meno della situazione ideale per gli adulti (Smaldino, 2004)

Per non parlare poi dell’apprendimento incidentale attraverso “overhearing” cioè quando la conversazione non è diretta al bambino. Esempio: bambino che gioca sul tappeto e 2 persone che parlano poco distanti da lui. Akhtar, Jipsone Callan nel 2011 hanno dimostrato come bambini piccoli di 2 anni imparano nuove parole parole anche in queste situazioni.

L’importanza dell’uso dei sistemi FM sin da tenera età è ampiamente dimostrata, nonostante questo, molti professionisti ancora oggi consigliano l’FM solo in età scolare sostenendo che i bambini si debbano abituare al rumore. Non esiste nessun riferimento scientifico a questa affermazione.

Clicca qui il download di alcune risorse:


0 visualizzazioni